IL BENESSERE VIEN CAMMINANDO

IL BENSSERE VIEN CAMMINANDO
Gli effetti positivi del camminare in gruppo e nella natura

Il Gruppo Territoriale Cai Medio Reno invita i propri soci, chi ama camminare e chiunque interessato a un incontro per riflettere sui benefici dell’escursionismo.
In questi ultimi milioni di anni, l’essere umano, nel passaggio dalla avventurosa vita all’interno delle tribù preistoriche agli odierni contesti cittadini, sempre più grandi, anonimi e popolati di famiglie nucleari ed individui isolati, si è trovato di fronte a tre traumi progressivi: isolamento, diminuzione dell’attività corporea e allontanamento dalla natura.
Negli ultimi anni, in particolare, stiamo assistendo a rapide trasformazioni sociali che ci pongono di fronte a fattori nuovi che possiamo chiamare stress da isolamento e da sedentarietà urbana, con importanti implicazioni sul nostro modo di vivere e di intraprendere le relazioni. E spesso, emerge, fra tutti, il problema della solitudine: una “penuria di contatto e di contatti” che alla lunga porta a un “senso di inutilità delle proprie azioni e quindi ad una sensazione interna di debolezza”, per citare il Prof. Maurizio Stupiggia, Direttore della Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna.
Ciò che ci rende profondamente umani è invece, da un lato, stare in relazione, essere “animali sociali”, confrontarci e condividere, e dall’altro muoverci, fare attività fisica e stare a contatto con la natura: ognuno di noi, forse, con maggiore o minore consapevolezza, può affermare di essersi sentito meglio, dopo una passeggiata nel bosco, in compagnia di amici.
Vedremo che la ricerca scientifica, anche quella più recente, dimostra che camminare in gruppo, in ambiente naturale può rivelarsi un contributo, a basso costo, potenzialmente importante per migliorare la qualità della vita.

Con Mabel Morsiani, Counselor Biosistemico, e-mail: mmorsiani@racine.ra.it

VENERDI’ 24 MARZO 2017, h. 21.00.
Presso Casa della Cultura e della Memoria, via Aldo Moro n. 2, Marzabotto (BO)
INGRESSO LIBERO

Cai Medio Reno
Tel. 3389094298

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *